Il logo di Riparazione-Orologi.com

Riparazione Orologi

Ripariamo il vostro tempo.

A Firenze (Italia), da oltre 40 anni con la passione di sempre

Riparazione e Restauro Orologi a Cuc¨

L’Orologio a Cucù una tipologia di Orologio che segnala il passaggio delle ore con l’uscita del modello di un uccellino dalla cassa dell’Orologio stesso, accompagnata da un suono che imita il caratteristico verso del cuculo. Dal punto di vista meccanico generalmente sono come gli Orologi a pendolo, ma esistono modelli moderni al quarzo.

Di origine svizzera o tedesca (non è mai stata chiarita con certezza) del XVIII secolo, nel corso del tempo è diventato un "prodotto tipico" della Svizzera.
Nel corso degli anni l’Orologio a Cucù è diventato un souvenir caratteristico della Svizzera e del sud della Germania e anche oggetto da collezione.
Ne esistono alcune versioni molto elaborate, dotate di suonerie decisamente particolari (talvolta con organi musicali) e complessi meccanismi scenografici animati, per la maggior parte rappresentanti scenari bucolici montani (tipici dei paesi dove sono nati).

Generalmente sono caratterizzati da un design di tipo tradizionale con cassa di legno intagliata con abitazioni tradizionali o figure umane vestite con i costumi tipici, animali, foglie e contrappesi del meccanismo a pendolo a forma di pigna: in alternativa esistono per˛ numerosi modelli moderni che mostrano uno stile semplificato o minimalista.

Se necessiti di una Riparazione o di un Restauro del tuo Orologio a Cucù mandaci una mail al nostro indirizzo info@riparazione-orologi.it oppure contattarci telefonicamente ai seguenti numeri:

Cellulare: 333-98.91.448

Negozio: 055-93.61.911.



Orologio